Üllo Wine : Italia

0

Perché decantare?

Posted | by Joe Radosevich

Perché decantare?

Ti sarà sicuramente capitato di leggere o sentire qualcuno parlare in modo poetico di come decantare un vino rosso pregiato, ma la decantazione è davvero così importante? La risposta è no. La decantazione riguarda semplicemente l’atto di aprire una bottiglia di vino, tuttavia se vuoi ottenere il massimo da ogni bottiglia ci sono un paio di aspetti da considerare.

Molti vini vengono conservati tramite l’utilizzo di solfiti artificiali che impediscono ai sapori e agli odori del vino di svilupparsi, evitando reazioni indesiderate con l’ossigeno. Tuttavia, la presenza di un po’ di ossigeno all’apertura della bottiglia accentuerà sapori e odori. Se vuoi goderti un vino giovane e robusto ti consigliamo di farlo decantare in un decanter basso e largo. La durata della decantazione è un argomento che tratteremo in un’altra occasione, ma tieni presente che tanto più ampio è il decanter quanto più rapido sarà il processo. Grazie alla base ampia, il decanter Üllo per il vino rosso consente di esporre all’ossigeno una quantità maggiore di vino. Il contatto tra il vino e l’ambiente circostante permette all’ossigeno di reagire con le sostanze fenoliche (ad es. tannini, tannini pigmentati e antocianine) che contribuiscono a sviluppare la complessità del vino tramite le reazioni ad azione rapida, che modificano letteralmente la composizione del vino e lo ravvivano!

Se stai per aprire un Porto “vintage” o un vino rosso maturo è bene farli decantare. Si tratta di vini che spesso sviluppano dei sedimenti durante l’invecchiamento nella bottiglia. Sebbene questi non siano pericolosi, possono dare al vino un sapore più amaro o astringente e conferire una consistenza sabbiosa. Controlla se sono presenti dei sedimenti all’interno della bottiglia, in quel caso è bene far decantare il vino del tutto, in modo che i sedimenti rimangano nella bottiglia e non finiscano all’interno del bicchiere.

In ultimo, fidati del tuo palato. Non ci sono regole precise che stabiliscano se un vino debba decantare o meno, né quanto debba durare la decantazione. Se preferisci un’aerazione maggiore prendi un decanter o una caraffa e stappa!

Salute!

Processing...

aggiunto al carrello.

added to wishlist.